Vuoi andare in Sardegna con il cane?


La Sardegna da un altro punto di vista…
Un week end ad Arzachena con il tuo migliore amico. 
(Viaggio aereo con un cane in Sardegna, il Ginepro, Scodinzolindo, Spiagge per cani, Monte Moro)


Mi chiamo Gioia, ho quattro mesi e quattro zampe (sono un chihuahua). 
Non sono molto alta, ma in fatto di orecchie non mi batte nessuno!
Credo che la Sardegna sia un posto meraviglioso non solo d’estate ma anche per trascorrere un week end fuori stagione con la mia amica a due zampe....per cui ho deciso di programmare una visita ad Arzachena in Costa Smeralda.
PREPARATIVI : Io sono piccola e vorrei viaggiare in aereo (sotto i 10kg mi tengono in cabina).
Non tutte le compagnie aeree  però mi accettano. Easyjet  e Ryan air non trasportano nessun animale se non i cani guida. Per cui occorre rivolgersi ad Alitalia o Meridiana (per informazioni ad Alitalia si può scrivere su Facebook per evitare il numero verde a pagamento.)
E’ meglio prenotare presto perché c’è un limite al numero di animali che accettano in cabina (non capisco perchè).
Devo avere passaporto con le vaccinazioni e microchip o tatuaggio.
A questo link del ministero della salute potrete trovare tutto ciò che prevede in fatto di viaggi la legge italiana

A questo dell’Alitalia, le disposizioni per il viaggio aereo :

VALIGIA : Il clima della Sardegna risente molto dell’influenza del mare mediterraneo, vi sono in media 260-280 giorni soleggiati all’anno ed anche a gennaio al nord dell’isola le temperature medie si aggirano intorno ai 14-15°, partendo a marzo porterò il mio maglioncino a collo alto ed un impermeabile leggero, mentre il piumino lo lascio a casa!


DESTINAZIONE PER LA NOTTE : IL GINEPRO 
Vorrei andare a dormire al GINEPRO  : c’è un bel prato, un ginepro secolare, i cavalli e le capre. A detta dei visitatori i padroni sono cordiali ed accoglienti





Quando ho scritto per avere informazioni mi ha risposto Barbara dandomi il benvenuto e descrivendomi la prima colazione che è a base di prodotti fatti in casa quali biscotti tipici, crostate di marmellata e ricotta, torte, burro di capra o vaccino di produzione propria, succhi di frutta, marmellate realizzate con frutti del loro frutteto e miele.


Arzachena è a soli 25km dall’aeroporto di Olbia e ci sono due spiagge dedicate ai  cani:  Lu Postu e La Sciumara lì posso andare a fare una corsa sulla sabbia, magari fare amicizia con un Dogo Sardo.
Se dovesse mancare qualcosa c’è un negozio di animali aperto fino alle otto di sera che si chiama Scodinzolindo dove posso trovare da mangiare o anche fare una doccia self service nel caso mi fossi sporcata!
L’indomani si potrebbe scegliere uno dei suggestivi percorsi di trekking tracciati nelle campagna della zona raggiungendo ad esempio Monte Moro dalla cui vetta di appena 400 metri a poca distanza dal mare, si può godere, orecchie al vento, di uno dei più bei panorami del mediterraneo che spazia dalla Costa Smeralda, al parco dell’Arcipelago della Maddalena, al sud della Corsica, Capo Figari e l’Isola della Tavolata.
Di seguito un sito interessante in cui potrete trovare la descrizione di altri tragitti:
In alternativa o se rimane tempo, potrei accompagnare la mia amica bipede a vedere la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu. Si tratta di una delle tombe nuragiche più monumentali e meglio conservate di tutta la Sardegna…
Ma di questo parleremo in uno dei prossimi articoli.
Fatto il pieno di luce, aria pulita, odore di ginepro e salsedine e corse lungo le spiagge e nei prati possiamo tornare serene in città a….riposati e felici!

A presto
Gioia

Nessun commento:

Posta un commento