Indovina cosa c'è a cena? Culgurgiones, Su Mazzamurru e Piricchittus...

Sicuramente questi nomi scritti su un menu stimolano la fantasia ed in un momento di stanchezza dagli spaghetti al pomodoro perché non sperimentare qualche piatto tipico della cucina sarda?
Vi invitiamo a dare un occhio alla nostra bacheca di piatti tipici su Pinterest per raccogliere qualche stimolo e di segnalarci i vostri piatti preferiti.
La gastronomia sarda è particolarmente ancorata alle tradizioni (leggi a questo proposito il post sul pane carasau) e rimasta fino ai tempi recenti a carattere prevalentemente agro-pastorale. 
Piatti antichi e frugali dai sapori forti cucinati con ingredienti legati al ciclo delle stagioni.
Prodotti tipici sono il pane e le farine, il latte ed i formaggi, le verdure degli orti e naturalmente i prodotti del mare.
Caratterizzata da grande varietà, ad ogni località, paese e zona può corrispondere un piatto diverso con le sue caratteristiche legate al territorio. Da antipasti a base di insaccati affettati con la lappa (coltello a serramanico) e serviti sul tagliere di legno della Barbargia, al Malloreddus del Campidano, al Menjar Blanc di Alghero.
Tra i formaggi ha sicuramente un posto d’onore il pecorino di diversi gradi di stagionatura, ma altri formaggi locali meno noti al grande pubblico sono ad esempio Su Callu dal sapore piccante, Axridda stagionato nell’argilla, il Bonassai morbido di latte di pecora ed altri ancora.
Seguiteci nei prossimi giorni, selezioneremo per voi qualche ricetta interessante.

Posted by Laura

Nessun commento:

Posta un commento